news

dal 07/10/2009 al 07/10/2010

MOSTRA DI PIAGGIO VESPA E PIAGGIO APE A TRINITPOLI (FOGGIA) - FINO AL 14 OTTOBRE 2009


COMUNICATO STAMPA

IL BOOKCROSSING DI LIBRIAMO FA TAPPA A FOGGIA
Mostra di vespe e api tra letteratura, cinema e fotografia – Trinitapoli, mercoledì 7 ottobre

Con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione

Trinitapoli, 05.10.2009 – Dopo il primo processo a porte aperte, che ha visto protagonista il romanzo di Flaubert Madame Bovary, continua ‘a tutto gas’ il viaggio di LibriAmo.
Domani, martedì 6 ottobre, nelle strade di Foggia ci sarà il bookcrossing, organizzato in collaborazione con il Vespa Club Foggia-Gargano.
Uno sciame di vespe partirà alle 18.00 dalla stazione di Foggia (piazza Vittorio Veneto) e girerà la città “abbandonando” in diversi luoghi (fermate degli autobus, panchine, muretti) i libri donati dai lettori di Terlizzi.
Sempre lo stesso giorno la rassegna farà tappa anche a Terlizzi, dove alle 18.00 presso il Caffè letterario Dada, associazione Holden (Chiostro del Seminario, Largo Pappagallo), ci sarà l’incontro con i lettori e l’avvio del reading club.
La 9ª edizione di LibriAmo prevede anche una mostra di vespe e api tra letteratura, cinema e fotografia intitolata Vademecum Estemporaneo Solcando Percorsi Artistici.
In esposizione ci saranno otto vespe, da quelle più antiche, le vespe d’epoca –tra cui la V30 del ’51 e la VM2 del ’54, dette ‘faro basso’- a quelle più recenti, le vespe storiche, come la VL3 150 del ’56 detta ‘struzzo’, la V5A1 del ’69 detta ‘faro tondo’ e la TS 125 del ’75.
Saranno esposte anche le fotografie di Francesco Mele raffiguranti il mitico motocarro Ape – che con la sua inconfondibile sagoma ha attraversato le città e le campagne del nostro paese scandendo i momenti cruciali della storia d’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi- ed i loro proprietari che ancora oggi per lavorare utilizzano questo veicolo. All’interno della mostra sarà dedicato spazio anche agli acronimi più originali composti con la parola VESPA raccolti nei libri punto delle diverse città in cui LibriAmo ha fatto tappa.
In occasione della mostra sarà possibile ammirare il murales, realizzato a Trinitapoli su Palazzo Suriano (in corso Garibaldi), da dott. Porka’s P-Proj (gruppo che ha rappresentato con successo la Puglia alla Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo) in collaborazione con Shedz art.
La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 14 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.
Per ulteriori dettagli su LibriAmo visitare il sito: www.globeglotter.it.
Per informazioni rivolgersi a Rosa Tarantino, Centro di Lettura GlobeGlotter (Via S. Staffa 4, Trinitapoli), tel. 0883634071, cell. 3401206412, e-mail: libriamo.trinitapoli@libero.it.

In allegato alcune fotografie del murales e del bookcrossing in vespa.


UFFICIO STAMPA:
Danila Paradiso
ufficiostampa@globeglotter.it
329.3144833



Archivio Eventi