RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DEL CONERO - VESPA CLUB ANCONA - DOMENICA 3 OTTOBRE 2010

domenica 3 ottobre 2010
Nel week end del 2 e 3 ottobre 2010 il nostro sodalizio ha preso parte alla “ Rievocazione Storica del Circuito del Conero”, manifestazione organizzata dal Vespa Club Ancona.
Già lo scorso anno due soci, Rino Molinaro e Mario Manzi, vi presero parte promettendo che anche quest’anno avrebbero ripetuto l’esperienza. Ed in effetti hanno mantenuto la promessa: hanno preso parte alla manifestazione anche quest’anno ma stavolta non da soli, insieme alla fidanzata di Mario Manzi, la simpaticissima Giovanna, al Presidente Maurizio de Vita, alla vice Presidente Anna Schiraldi, al socio Franco Onorato ed alla signora Rosa Onorato.
Diciamo subito che è stato un week end stupendo basato, come sempre quando si partecipa ad un raduno vespistico, sull’allegria, la buona compagnia e soprattutto tanto cibo per la disperazione delle donne….sempre attente alla linea!!!
Quartier generale del Vespa Club Foggia Gargano è stato l’Hotel NH di Ancona, zona Porto, ex Jolly Hotel. Un quattro stelle in cui alloggiavano anche alcune nazionali di pallavolo (Usa e Repubblica Ceca) impegnate in questi giorni tra Ancona, Roma e Catania per i campionati mondiali di pallavolo.
Ad attenderci ad Ancona c’era un caro amico del nostro Presidente, il sig. Francesco Guerra (per gli amici Ciccio) di origini di Mattinata (Fg) ma residente ad Ancona per motivi di lavoro. Ciccio ha rappresentato per il gruppo un’ottima guida…chissà che non decida anche lui di acquistare una fiammante vespa….
Il pranzo del sabato si è consumato presso il Ristorante La Terrazza sito proprio nel porto di Ancona dal quale si sono ammirate enormi navi i cui passeggeri erano impegnati, a fasi alterne, nelle operazione di salita e/o discesa.
Il pomeriggio è stato invece dedicato alla visita di Ancona ed in serata tutti a degustare la cena offerta dai soci del Vespa Club Ancona presso la sede del Vespa Club. Dietro i fornelli le mogli dei soci, gentilissime. Al nostro gruppo si è unita anche la simpaticissima Sara, fidanzata di Ciccio Guerra, anconetana.
La domenica ritrovo in Piazza Cavour ad Ancona da dove i soci sono partiti per il giro a distanza di 30 secondi l’uno dall’altro.
Il giro ha toccato i comuni di Camerano, Numana e Sirolo ed è terminato presso l’Hotel Monte Conero dove tra l’altro i partecipanti hanno potuto degustare il pranzo ed assistere alla premiazioni.
Tra i nostri soci è stato premiato Rino Molinaro, classificatosi primo al Memorial “Giuliano Zoppi” nella categoria “vespe iscritte al Registro Storico Vespa” grazie alla sua splendida VESPA VL3T del 1956 e piazzandosi 16° nella categoria generale.
Invece il socio Franco Onorato si è classificato al 6° posto della classifica generale su circa duecento partecipanti non ricevendo alcun premio, a parte quello della soddisfazione, in quanto le coppe venivano assegnate solamente ai primi cinque classificati.
Dal punto di vista meteorologico i partecipanti sono stati fortunati: splendido sole. Sia l’organizzazione che l’accoglienza sono state esemplari.
Speriamo davvero che il prossimo anno il gruppo foggiano possa essere più numeroso.