RADUNO INTERNAZIONALE PONTEDERA 4-5 GIUGNO 2011 "DAL CIELO ALLA STRADA I SOGNI DI CORRADINO D'ASCANIO"

domenica 5 giugno 2011
Metti una fiammante Vespa 300 gts, metti il socio sig. Franco Onorato, metti la sig.ra Rosa moglie del socio Onorato e metti un bel Raduno Internazionale organizzato dal Vespa Club di Pontedera proprio nel cuore della Piaggio, lì dove sono nati i motori ed i telai di milioni di vespe in circolazione.
Già il nome della manifestazione mette i brividi “Dal cielo alla strada i sogni di Corradino D’Ascanio” (per i pochi che non lo sapessero il sig. Corradino D’Ascanio è il genio che ha inventato la mitica Vespa…)
Davvero memorabile il raduno a cui hanno preso parte i coniugi Onorato nei giorni 3-4-5 giugno 2011.
Partenza ore 8 di venerdì 3 giugno. Si imbocca l’autostrada A14 a Foggia e si esce al casello di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Di lì proseguimento per Ascoli Piceno – Norcia con sosta a Foligno per visita ad amici e ristoro. A seguire ripresa del viaggio via Perugia – Firenze – Livorno con arrivo a Pontedera alle ore 18.
Cena con altri vespisti ed appuntamento al sabato per il raduno.
All’indomani iscrizioni di rito direttamente nei pressi del Museo Piaggio di Pontedera. A seguire spettacolare giro turistico per le colline toscane con sosta pranzo in un castello fiabesco.
Successivamente visita all’Aviosuperficie Valdera a cura dell’Aeroclub Pisa.
In serata cena con tutti i soci degli altri Vespa Club.

La domenica forse il giorno più duro. Viste le avverse condizioni meteo i coniugi Onorato decidono di lasciare anzitempo Pontedera e di riprendere la marcia verso Foggia. Si decide di procedere per un altro percorso. Da Pontedera si raggiunge Firenze dove si imbocca l’autostrada A1 in direzione Roma. Di lì a poco diluvio totale che accompagnerà Franco e Rosa per oltre 600 km. In più tratti, per la troppa pioggia, gli automobilisti sono stati costretti a rallentare la propria marcia fino ad arrestarla completamente. Superata Roma si esce dall’autostrada a San Vittore per poi proseguire verso Venafro – Isernia – Campobasso – Foggia.
Alla fine del viaggio i soci Onorato sembrano due fidanzatini usciti per la prima volta in vespa. Però non sono fidanzatini, sono addirittura nonni, ed in 3 giorni a bordo della loro Vespa 300 gts hanno percorso 1400 km per rappresentare il Vespa Club Foggia Gargano al Raduno Internazionale di Pontedera. Ogni aggettivo per esprimere la loro impresa sarebbe superfluo.

Questa pagina storica del sito e dunque questa galleria fotografica è meritatamente dedicata a loro che sin dal 2003, anno di fondazione del Vespa Club Foggia Gargano, dedicano anima e corpo al sodalizio. Complimenti davvero, di cuore…..