STORICO INCONTRO CON IL SIG. ROMUALDO MUCELLI (CAMPIONE ITALIANO VESPA CLUB D'ITALIA ANNO 1959) JESI (ANCONA) 8 MARZO 2014
mercoledì 25 novembre 2015
L’8 marzo 2014 resterà per sempre scolpito nella mia mente e nella storia del Vespa Club Foggia Gargano. L’incontro con il sig. Romualdo Mucelli, campione vespistico nazionale anno 1959 è una di quelle cose che non ti capitano tutti i giorni.
Andiamo con ordine.
Il sottoscritto, insieme al responsabile d’epoca del Vespa Club Foggia Gargano dott. Michele Ercolino, da 5-6 anni era sulle tracce del sig. Mucelli, da quando un giorno su un numero della rivista del Vespa Club d’Italia veniva pubblicato l’albo d’oro dei campionati vespistici ed al 1959 c’era scritto che il vincitore era ROMUALDO MUCELLI del Vespa Club Foggia.
Fummo subito assaliti da due dubbi: saremmo mai riusciti a rintracciarlo? All’epoca esisteva già un Vespa Club a Foggia?
Si decideva subito di contattare le varie famiglie foggiane con lo stesso cognome ma nessuno lo lo conosceva. Correva l’anno 2009 ed allora l’idea di ritrovarlo svanì.
Ma nell’agosto del 2013 una mail giunta all’indirizzo del Vespa Club Foggia Gargano riaccendeva la nostra speranza: la sig.ra Carla Saveri di Jesi (Ancona) ci comunicava di essere un’amica di famiglia del sig. Mucelli, che lo stesso viveva a Jesi e che di lì ad una settimana avrebbe compiuto il suo compleanno e che avrebbe gradito ricevere un gadget del Vespa Club della sua città in regalo.
Subito mi adoperavo riuscendo per il tramite di alcuni soci che sarebbero transitati da Ancona due giorni dopo a far recapitare una polo.
Promettevo alla signora Carla che prima o poi avrei fatto una visita di persona al sig. Mucelli. Ed ogni promessa è debito. Ed eccoci qui, dopo una splendida intesa telefonica in data 8 marzo 2014 il grande evento…
Arrivato a Jesi trovavo ad attendermi in un hotel cittadino la sig.ra Carla insieme al dott. Gianluca Mucelli, figlio del campione Romualdo.
Insieme facevamo un giro per le vie cittadine e poi pranzo presso il Circolo Tennis di Jesi di cui Gianluca è Presidente: una struttura stupenda con ristorante, sala cinema, sala biliardo, sala lettura…uno spettacolo!!!
Alle ore 17 circa il grande momento, sale la tensione…finalmente il sogno di incontrare il sig. Romualdo si realizzava…ad attendermi c’era anche la sig.ra Adelaide moglie del sig. Romualdo…Entrambi foggiani ma da anni trapiantati nelle Marche…
L’incontro è stato emozionante…nel salotto chiare mi si presentavano davanti le immagini del passato vespistico: tante coppe messe una di fianco all’altra.
Il sig. Mucelli non stava nella pelle ed a ruota libera cominciava a raccontare tanti aneddotti: dalla vittoria del campionato nazionale del 1959 alla successiva partecipazione al campionato europeo dove otteneva uno splendido 17esimo posto, dalla partecipazione a varie edizioni della gara vespistica Giro dei tre mari a tante altre gare locali e nazionali.
Ma la cosa che mi colpiva tanto è che ho avuto conferma che a Foggia nel 1955 esisteva già un Club, il Vespa Club Foggia, il cui Presidente era un certo sig. Santaniello… All’epoca però i soci erano pochi, una ventina, e rimase attivo per 6-7 anni.
Nell’occasione donavo al sig. Romualdo una splendida targa ricordo e tutti i gadget principali del nostro sodalizio…Era strafelice.
Il nostro storico concittadino oltre alla passione per la Vespa fu preso anche dalla passione per le auto da corsa e tante sono state le gare che lo videro protagonista, con ottimi risultati.
A parole non posso descrivere ciò che ho provato…grazie alla famiglia Mucelli che mi ha ospitato mi sono sentito orgogliosissimo di presiedere il VESPA CLUB FOGGIA GARGANO.
Ringrazio di cuore il sig. Romualdo per aver aperto il suo cuore al nostro club, la sig.ra Adelaide che mi ha trattato come un figlio, il sig. Gianluca Mucelli che si è dimostrato di una semplicità e di una generosità uniche e la sig.ra Carla Saveri, energica signora amica di famiglia dei Mucelli ed artefice di questa stupenda sorpresa…
Non dimenticherò mai l’accoglienza che mi è stata riservata. Dal primo momento è nata una grande intesa tant’è che è sembrato ci conoscessimo da una vita.
Ringrazio anche della presenza il sig. Sirio Silvestri, presidente del Vespa Club Ancona, convocato dalla sig.ra Saveri con l’intento di organizzare a Jesi, in futuro, un raduno nazionale in onore del sig. Mucelli. Infatti il territorio di Jesi è di competenza territoriale del Vespa Club Ancona.
In allegato a questa mia comunicazione/lettera alcune foto scattate a casa Mucelli ed altre foto che lo stesso campione ci ha donato come ricordo della sua splendida carriera.
SIGNOR ROMUALDO, GRAZIE PER AVER PORTATO IN ALTO I COLORI DELLA NOSTRA CITTA’.
Con affetto.
Maurizio de Vita
Presidente Vespa Club Foggia Gargano