MOTORADUNO A CAGNANO VARANO (FOGGIA)
domenica 26 aprile 2009
Giornata davvero particolare quella vissuta domenica dai soci del nostro club.
Ritrovo presso la sede alle 8:15; tempo di effettuare le registrazioni e partenza alla volta
di Cagnano Varano. In tutto una quarantina di mezzi.
Giunti in prossimità di San Severo due vespe si fermavano senza più riavviarsi: la prima veniva lasciata in sosta presso un ristorante della zona mentre la seconda veniva trasportata in auto a Foggia (il socio Biagio Pesante veniva a recuperare l’amico Paolo Ciccorelli).
Il viaggio proseguiva senza più intoppi fino a Cagnano Varano.
Giunti nel centro garganico si registrava la calorosa accoglienza al gruppo di vespisti. Al gruppo partito da Foggia si aggiungevano anche dei nostri soci di Peschici e due soci di San Giovanni Rotondo, Giovanni Placentino e Nicola Gurgoglione (quest’ultimo fa parte anche dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Alfredo Bucci” di San Giovanni Rotondo organizzatrice dell’evento).
Diversi i mezzi che hanno preso parte all’evento.
A Cagnano si cosumava la colazione e successivamente si degustava un ottimo aperitivo a base di pane, olio e formaggi rigorosamente locali e di qualità a dir poco ottima.
Al ritorno il gruppo si divideva.
Metà dei soci percorreva la strada a scorrimento veloce che porta a San Severo, altri invece percorrevano la strada che da Cagnano Varano porta a San Giovanni Rotondo, attraversando un territorio stupendo proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.
In prossimità di San Giovanni Rotondo il gruppo fermava sul luogo dove nell’ottobre scorso, durante un raduno, perse la vita la moglie del socio Nicola Gurgoglione di San Giovanni Rotondo. Questa sosta era tanto doverosa quanto toccante.
Anche al ritorno alcune vespe fermavano. Una 50 non ne ha voluto più sapere ed è stata trainata da altri soci volenterosi fino a Foggia. Proprio uno dei soci volenterosi, Alessandro Sponsillo, ad un tratto si fermava a causa della foratura del pneumatico posteriore.
Comunque alla fine l’importante è stato trascorrere una bella giornata in compagnia dei nostri amati mezzi e di tanti amici vespisti percorrendo ben 170 km circa di cui una buona parte all’interno del Parco Nazionale del Gargano.