BOVINO IN VESPA - I° RADUNO - DOMENICA 17 MAGGIO 2009

domenica 17 maggio 2009
“Bovino in Vespa” I° Raduno – consuntivo

Di solito nella descrizione di un evento non si parte mai dalla fine ma questa volta voglio farlo, di cuore.
Voglio ringraziare il sig. Agostino Ruscillo, assessore al Turismo e Trasporti del Comune di Bovino, che ha fortemente voluto questo evento. Una persona semplice, disponibile, dinamica che tiene davvero a cuore le sorti del suo splendido paese, Bovino.
Ebbene sì, cari soci, ognuno di noi è portato (non si sa mai perché) a disprezzare il proprio territorio a vantaggio di altri che distano, a volte, anche centinaia di chilometri.
Ed invece accade che nel mese di marzo il sig. Agostino mi contatta per fissare un appuntamento. Lo raggiungo presso il suo ufficio, a Foggia, e sono bastati davvero pochissimi minuti per eleborare il progetto di un Raduno del nostro club a Bovino.
Da una parte la disponibilità del Comune di Bovino, dall’altra la mia a rappresentare gli oltre 500 soci del Vespa Club Foggia Gargano. In mezzo le seguenti ditte sponsor che non ci stancheremo mai di ringraziare:

SUPERMERCATO SISA DI GIOVANNI
VIA ROSSOMANDI, 7

FONDIARIA SAI ASSICURAZIONI
AGENZIA GENERALE DI FOGGIA “CAVOUR”
DIVISIONE FONDIARIA
AGENTI GENERALI SIGG.RI FRANCESCO MICHELE E CLAUDIO DE VITA SNC
VIA ONORATO 68/C
71100 FOGGIA

LUBRICHIMICA S.P.A.
LUBRIFICANTI E PRODOTTI CHIMICI PER AUTO – INDUSTRIA E COMUNITA’

PATRONATO SENAS
DI ARMANDO CECERE

BISCOTTIFICO DOEMI
FOGGIA

SPAZIOMOTO
CONCESSIONARIA PIAGGIO
VILLAGGIO ARTIGIANI
FOGGIA

L’Assessore Ruscillo ha messo a disposizione del nostro club i locali della Pro Loco di Bovino.
Circa un centinaio i mezzi presenti all’evento, circa 180 persone, con la partecipazione anche di alcuni soci del Vespa Club Barletta (residenti a Trinitapoli), Vespa Club Cerignola e Vespa Club Leoni Rossi di Ariano Irpino (AV).
Il ritrovo era in Corso Vittorio Emanuele alle ore 09:30.
Dopo le iscrizioni, la consegna dei gadget (una splendida maglietta che farà invidia a chi ha preferito non esserci) e le colazioni presso i bar convenzionati, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi e, con l’ausilio del personale della Pro Loco di Bovino (complimenti per la gentilezza, davvero unica), hanno visitato le bellezze del territorio (Musei, Castello, Duomo).
Successivamente tutti in sella per un breve giro turistico nelle vie storiche di Bovino e rientro in Corso Vittorio Emanuele per le premiazioni.
La manifestazione si è conclusa alle ore 13.

Questo evento ci sta facendo davvero meditare sulla possibile sede di un futuro Raduno Nazionale del nostro club.
Da quando è stato fondato il Vespa Club Foggia Gargano, 3 aprile 2003, in poche occasioni siamo stati accolti in questo modo da un Comune, cittadini compresi.
Anche il personale della Pro Loco ha dato davvero tutto per raccontarci, nei minimi particolari, le bellezze che ci apparivano dinanzi.
Il Sindaco poi, il dott. Michele Dedda, è da encomiare per il fatto che si è subito dimostrato disponibile ad accettare le richieste di patrocinio avallate dall’assessore Agostino Ruscillo.
Certe cose non le dimenticheremo!!!
Ecco perché con un mix di componenti del genere (Sindaco, Assessore al Turismo ed ai Trasporti, Pro Loco, Vespa Club Foggia Gargano, Sponsor) non poteva che venirne fuori una delle più belle manifestazioni da quando il nostro club è nato.

GRAZIE BOVINO E GRAZIE AI VESPISTI INTERVENUTI!!!

Maurizio de Vita